Danzè assicurazioni
Danzè assicurazioni - Problem Resoluter
     Chi siamo        Contatti         Dove siamo         Area clienti
Prodotti   |   Servizi  |  Convenzioni  |   Lavora con noi  |   News  |   Glossario  |   Login

 

Legge Dei Grandi Numeri

Teorema tipico della scienza statistico-attuariale che sta alla base del calcolo delle probabilità. Essa consente all'assicuratore la previsione sull'andamento futuro dei rischi assicurati e, dunque, la precisa determinazione del premio. Secondo la legge dei grandi numeri, la probabilità che la frequenza futura di un rischio (ad esempio, il rischio di incendio di una abitazione) sia pressoché uguale alla frequenza osservata nel passato per il medesimo rischio (il numero di incendi di abitazioni già verificatisi) è tanto maggiore quanto più grande è il numero delle osservazioni effettuate (in altri termini, quanto più elevato è il numero dei sinistri considerati).

 

Link Ipertestuale

Collegamento che consente all'utente di spostarsi da un documento all'altro della rete ipertestuale costituita dal World Wide Web (tratto da "il dizionario internet e dei termini di informatica").

 

Liquidatore

Collaboratore autonomo o dipendente di un'impresa di assicurazione incaricato di quantificare sul piano economico il danno verificatosi in conseguenza di un sinistro.

 

Liquidazione Coatta Amministrativa

Procedura concorsuale disposta dall'Autorità amministrativa e che porta all'eliminazione dell'impresa di assicurazione dal mercato. La dichiarazione della liquidazione coatta amministrativa può essere determinata da una molteplice serie di fattori, fra i quali, innanzitutto, lo stato di insolvenza dell'impresa.

 

Lloyd'S

Lloyd's, anche nota come Lloyd's of London, è un mercato di assicurazioni del Regno Unito che tratta grandi rischi dividendoli fra un grande numero di operatori. Essa funge da promotrice di accordi fra persone (tradizionalmente chiamati Names, nomi) ed aziende che riunite in un pool riescono a suddividere grandi rischi i quali sarebbero troppo onerosi per una sola assicurazione. Diversamente dalle sue concorrenti, che sono in effetti società di riassicurazione, essa non è una assicurazione ma agisce come promotrice di un gruppo di operatori. Non ha la veste di company ma di società, che fu registrata solo nel 1871. Lloyd's non sottoscrive assicurazioni in proprio, che sono invece lasciate ai suoi membri. Invece la società opera in modo efficace come un regolatore del mercato, stabilendo regole in base alle quali i membri possono operare e offrire servizi centralizzati agli altri operatori iscritti. Ci sono due categorie di persone e imprese che operano presso i Lloyd's. I primi sono soci o dei fornitori di capitale, i secondi sono agenti, broker e altri professionisti che sostengono i soci, sottoscrivono i rischi, e rappresentano i clienti all'esterno.

 

Loss Ratio (Rapporto Sinistri Premi)

Indicatore primario di economicità della gestione tecnica di un'impresa di assicurazione. Consiste nel rapporto fra i sinistri di un esercizio ed i premi di competenza del medesimo esercizio.

 

torna all'elenco completo Torna all'elenco completo